mercoledì 2 luglio 2008

Zucchine ripiene e baby cocomero

Domenica è sempre domenica e mi sono presa un pò più di tempo per cucinare, peccato che poi non abbia il termpo di postare. Ho preparato delle zucchine ripiene, visto il gradito dono del vicino di casa che ha un orto pieno di prelibatezze. Anche noi l'ho abbiamo ( ci pensa mio suocero) sembra una piantagione per quanto è esteso, ma non so pechè non è ancora entrato in produzione.

Comunque queste sono le zucchine.




Ingredienti

  1. 8 zucchine tonde o lunghe
  2. 500 g. di carne macinata
  3. una cipolla
  4. 2 uova
  5. 100 g. mi parmigiano
  6. 10 mandorle senza pelle
  7. 4 cucchiai di pan grattato senza glutine (Schar)
  8. 5 pomodorini ciliegini
  9. olio evo
  10. sale

Procedimento Tagliare a metà le zucchine lunghe e scoperchiare quelle tonde, Scavarle all'iterno con l'apposito strumento o con un cucchiaino mettendo la polpa in una zuppiera. Far scottare le zucchine per 2 minuti in acqua salata, scolarle e metterle capovolte su carta assorbente. Tritare la cipolla e farla appassire in olio evo a fuoco lento, aggiungere i 2/3 della polpa delle zucchine e far cuocere per 5 minuti. Aggiungere la carne tritata, il sale e far cuocere ancora per 10 minuti. Togliere il ripieno dal fuoco e lasciarlo raffreddare, aggiungere quindi le mandorle tritate, il parmigiano, il pan grattato e le uova. Riempire le zucchine porle in una teglia unta, decorarle con i pomodorini tagliati in quarti, condire con olio e sale e infornare a 200 g. per 15 minuti.

Inoltre, sabato avevo comprato una baby anguria, che non avevo mai visto dalle mie parti. Mi è sembrata simpaticissima e perfetta per foto di famiglia e per servire una macedonia.

Purtroppo dentro era poco matura, quindi ho usato la polpa di un altro cocomero e l'ho mischiato ad altra frutta fresca ed ho condito il tutto con limone e zucchero.


Dopo aver scavato l'interno della baby anguria, ho intagliato il bordo delle due metà, l'ho riempito con la macedonia e l'ho messa al fresco. Trovo questa presentazione perfetta per una cena tra amici, da usare come mono porzione, magari insieme ad un buon gelato.




7 commenti:

Gianluca Pistore ha detto...

bene, ora dovresti fare un post ed assegnare il premio, grazie! a presto

manu ha detto...

che spettacolo!!!! sei bravissima baci

Elena Bruno ha detto...

Le zucchine ripiene sono uno dei miei piatti preferiti!!! E l'anguria l'hai valorizzata con una presentazione di sicuro effetto! Buon fine settimana in famiglia!

Mirtilla ha detto...

ricambio con piacere la visita fatta al mio blog,interessantissimo anche il tuo,complimenti

marcella candido cianchetti ha detto...

bella la foto del bimbo con anguria buon inizio di settimana

Günther ha detto...

le zucchine sono molto belle e sono certo buonissime anche l'anguria hai avuto un idea intelligente visto che non era matura

Luca and Sabrina ha detto...

Che bel pranzetto stuzzicante, dalle zucchine ripiene di bontà, a quel baby cocomero che ci fa letteralmente annaspare nella voglia di fresco e di frutta!
Baci da Sabrina&Luca