giovedì 17 luglio 2008

CROCCANTE AL SESAMO


Dopo una lunga ricerca sono riuscita a trovare i semi di sesamo. Mia figlia Matilde è un’amante del croccante e così ha cercato una ricettina su Internet (non so precisamente dove) e mi ha chiesto di farlo in casa. Nulla di più semplice.

Ingredienti
· 100 gr. di miele, meglio se d'acacia
· 50 gr. di zucchero
· 200 gr. di sesamo

Preparazione
In un tegame d'acciaio a fondo spesso far sciogliere miele e zucchero a fuoco dolce. Tostare il sesamo qualche minuto in una padella antiaderente, stando attenti a non bruciarlo e poi unirlo allo sciroppo di zucchero e miele. Cuocere il composto per circa 20 minuti, girando spesso. Sul piano di lavoro allargare un foglio di carta forno, ungerlo leggermente con olio di semi ed eliminare l'eccesso con carta cucina, poi versare il croccante su metà della carta, ricoprirlo con l'altra metà e appiattire uniformemente con un batticarne ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Mentre il composto è ancora caldo incidere la superficie a rombi o a rettangoli, poi appena intiepidisce spezzare con le mani lungo le incisioni. Far raffreddare completamente prima di gustarlo.

Credo che i semi di sesamo possano essere sostituiti con qualsiasi frutta secca. Sbizzarritevi e buone sgranocchiate.

8 commenti:

Laura ha detto...

Davvero originali con i semi di sesàmo!non li ho mai assaggiati!sembrano buoni e croccanti.brava!baci, Laura

Dolcetto ha detto...

Uuuu che buono!!! Lo mangiavo sempre quando ero piccola (comprato): devo assolutamente farlo anch'io!! Grazie!

Silvietta ha detto...

sinceramente il sesamo non mi fa impazzire..ma a vedere questi triangolini mi viene un gran voglia di provarli!!
Un bacio

Mirtilla ha detto...

davvero delizioso e particolare....il sesamo poi,lo adoro!!;)

manu ha detto...

questi te li copio!!!! buon w.e.

Erika ha detto...

Sono contenta che vi siano piaciuti. Mi sono ripromessa di farli a dimensione caramella.
Buona domenica a tutte

brii ha detto...

fantastici...andrebbero benissimo come boccincini energetici quando cammino.
mi sa che provo farli.
sono appicciosi o si possono portare via?
bacioniiii

Ornella ha detto...

Volevo segnalarti che qui http://www.ricettariocucina.com/2008/10/croccante-al-sesamo.html hanno utilizzato la tua immagine!

Stanno facendo razia dei nostri post e delle nostre immagini e in questi giorni ci stiamo muovendo per far chiudere questi siti/blog!!!

A presto
gialla