giovedì 26 giugno 2008

INSALATA DI MELE

Evviva l'estate. Amo il caldo e amo ciò che si mangia in questa stagione. Insalate di tutti i tipi, antipasti a go, go, pasta e riso freddi, ecc...
Questa ricettina l'ho scovata in un libro di insalate qualche anno fa e d'estate la faccio spesso.

Ingredienti

3 mele
10 gherigli di noce
150 g. di emmental
200 ml. di panna da cucina
2 cucchiai di aceto di mele
succo di mezzo limone
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero

Procedimento

Strizzare il succo di mezzo limone in una zuppiera, tagliare le mele a dadini versarle nella zuppiera e girarle, in modo da bagnarle con il limone per evitare che si anneriscano. Spezzettare le noci con le mani e aggiungerle alle mele. In una scodella mischiare la panna con l'aceto, il sale e lo zucchero e condirvi le mele. Servire l'insalata




Le mele e la panna dovrebbero essere tenute preventivamente in frigo per almeno 1 ora.
Nella ricetta originale c'è anche il prosciutto a dadini, io preferisco senza.

venerdì 20 giugno 2008

Buon compleanno alla mia signorina

Non potevo non fare gli auguri alla mia stellina. Matilde oggi compie 12 anni e ultimamente non è solo cresciuta d'altezza (mi ha quasi raggiunto) ma è anche maturata tanto.



AUGURI TESORO TI ADORO

CROSTATINE CON MOUSSE DI CIOCCOLATA


Accetto l'invito ricevuto da Jelly in occasione del primo compleanno del suo blog e pubblico una ricetta con fragole e cioccolato.

Ingredienti

una confezione di pasta sfoglia senza glutine (DS)
200 g. di cioccolato bianco*
250 g. di fragole
60 g. di zucchero
2 uova
200 ml. di panna
il succo di 1 limone
sale

*come da prontuario, senza glutine


Procedimento

Montare la panna, tenendone da parte un cucchiaio. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il cucchiaio di panna, lasciatelo intiepidire e incorporatevi due tuorli, due albumi montati a neve con un pizzico di sale e la panna. Lasciate la mousse in frigorifero per 3 ore. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e foderatevi degli stampini imburrati e infarinati (con farina gf). Bucherellate il fondo con una forchetta, ricoprite con carta da forno e legumi secchi. Infornate a 220° per 20 minuti, poi lasciate raffreddare.
Lavate e tagliate le fragole, ponetele in una ciotola con lo zucchero e il limone e lasciate macerare.
Mettete la mousse in una tasca da pasticcere, farcite le crostatine e decoratele con le fragole affondandole nella mousse.

martedì 10 giugno 2008

Bresaola con sorpresa

Un semplice antipasto, veloce ma sfizioso.

Ingredienti per 5 persone

20 fette di bresaola
160 g. di philadelphia
pinoli
noci
valeriana
olio extravergine d'oliva
sale

Procedimento

Lavorate con una forchetta il philadelfia fino ad ottenere un composto morbido. Dividete il formaggio in 2 parti uguali. Incorporate in una parte i pinoli e nell'altra le noci sminuzzate a mano. Aiutandovi con un cucchiaino, ponete una strisciolina di formaggio con i pinoli in una fetta di bresaola, arrotolatela formando un cannolo. Così facendo utilizzate 10 fette di bresaola. Ripetete l'operazione utilizzando il Philadelphia con le noci farcendo le fette restanti. Condite la valeriana, lavata e asciugata, con poco olio e sale. Ponete l'insalata in un vassoio e adagiatevi sopra i cannoli di bresaola, dividendoli in due file distinte per farcitura.

giovedì 5 giugno 2008

TORTA DI SPINACI

Mi è presa voglia di torte salate, ma questa volta ho voluto provare la sfoglia senza glutine della DS. Devo dire niente male, sicuramente la riutilizzerò. L'unico inconveniente e che è venduta in panetti rettangolati e quindi deve essere stesa sottilmente con il mattarello, aggiungendo farina.
La ricetta che ho seguito è in realtà un mix di diverse preparazioni.


Ingredienti:

una confezione di pasta sfoglia (gf)
500 g. di spinaci lessati
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
100 g. di pancetta
40 g. di burro
200 ml di panna
pinoli
2 uova
100 g. di parmigiano grattato
sale

Procedimento

Sgocciolate, strizzate e tritate grossolanamente gli spinaci.
Tritate la pancetta, la cipolla e l'aglio. Fate appassire la cipolla e l'aglio in 30 g. di burro, aggiungete il trito di spinaci e pancetta e soffriggete a fuoco medio per 5 minuti, aggiustando di sale. Lasciate raffreddare il composto e incorporate le uova e il parmigiano, i pinoli e alla fine la panna.
Stendete la sfoglia e foderate una tortiera inburrata e spolverizzata di farina (gf). Versatevi il composto preparato e ricoprite nuovamente con la pasta sfoglia, richiudendo bene i bordi.
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.