sabato 12 gennaio 2008

Zuppa di Zucca


ZUPPA DI ZUCCA





Non utilizzo molto spesso questo ingrediente e di solito lo impiego per i risotti. Questa volta ho voluto provare una zuppa seguendo una ricetta dell'Enciclopedia della cucina italiana. Questa raccolta è fatta molto bene, ci sono tanti piatti semplici, illustrati da belle fotografie.

Ingredienti per 4 persone
120 g. di ditalini senza glutine
300 g. di polpa di zucca
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
30 g. di lardo (io ho usato la pancetta)
1 ciuffo di prezzemolo tritato
20 g. di burro 30 g di parmigiano grattugiato
1,2 dl di brodo di carne
sale e pepe

Procedimento
Lavate sbucciate e tagliate a dadini sia le patate che le carote. Fate un trito con la cipolla, la carota e il sedano. Mettetelo a soffriggere in una casseruola con il lardo tagliato a dadini e il burro. aggiungete prima i cubetti di patate, quando saranno insaporiti, unite la zucca, sale pepe e il brodo. portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 30 minuti. Prima che sia cotta la minestra aggiungete i ditalini in modo che alla fine risultino cotti al dente. Io ho utilizzato quelli della Schar che cuociono in 5 minuti.
A cottura ultimata, versate la minestra in una zuppiera, spolverizzate con il prezzemolo e il parmigiano, mescolate e portate in tavola.

5 commenti:

Gata ha detto...

Ciao Erika, dunque io di farina senza glutine uso prevalentemente la biaglut nel sacchetto da 500gr oppure privilegio ricette naturalmente gluten free. La farina Ds sinceramente non l'ho mai provata. Bacioni. Vivi

Dolcetto ha detto...

Erika sono molto contenta che hai lasciato un commento da me, così mi hai permesso di conoscere il tuo blog, ricco di ricette appetitose ed interessanti. Tra l'altro ho un amico celiaco e quindi mi interessano le ricette senza glutine, soprattutto se non devo diventar matta a cercare gli ingredienti... le tue fanno proprio per me!
a presto, buon lunedì

Anonimo ha detto...

Ciao! Incredibile ho una stampa con la stessa immagine che hai in alto a destra: La belle dame sans merci! Complimenti per il blog e auguri!!

Anonimo ha detto...

Grazie delle belle parole!Non sai quanto ti invidio! Il mio sogno è sempre stato vivere in Toscana..a Siena in particolare! Vista la mia passione per il Medioevo e l'arte. Anche io ti ho inserita nei miei link preferiti! :)

Eva Nataraja ha detto...

Ciao è la prima volta che ti vengo a trovare ,non sono celiaca ma spesso uso ingredienti senza glutine x piacere, complimenti x i gioiellini di famiglia, carinissimi!!
ciaoo
:-))