sabato 25 ottobre 2008

Gnocchetti verdi alla crema di gorgonzola

Rieccoci al week end, meno male che c'è, altrimenti non saprei quando postare. In verità riesco ad organizzarmi per cucinare con calma solo il sabato e la domenica. Durante la settimana le mille cose da fare mi costringono a passare in cucina ben poco tempo.

Comunque oggi ho fatto gli gnocchetti di patate e spinaci e devo dire che sono contenta del risultato, erano morbidi e compatti al punto giusto. Li ho conditi con semplice burro e salvia a pranzo, per me e Matilde e la sera per tutta la famiglia con una crema al gorgonzola. In questo modo ho reso tutti contenti.




Ingredienti

Per gli gnocchi

700 g. di patate 300 g. di spinaci surgelati 200 g. di farina senza glutine (Schar) 1 uovo intero e un rosso 30 g di burro sale q.b.

Per la crema di gorgonzola

50 g di burro 100 ml di panna da cucina 100 g. di gorgonzola 10 gherigli di noce parmigiano grattugiato q. b. sale q.b.

Procedimento

Lessare le patate e gli spinaci, questi ultimi in acqua salata. Strizzare bene gli spinaci e saltarli in padella con il burro fuso per qualche minuto. Sbucciare le patate e ridurle a purè con il passaverdura, mischiarle in una terrina con gli spinaci, anch'essi passati, con le uova e la farina. Otterrete così un composto morbido ma compatto. Infarinare il piano di lavoro e formare dei serpenti d'impasto di circa 1 cm. di diametro e ridurli in pezzi di 2 cm.

Porre una pentola d'acqua al fuoco e intanto preparare la crema di formaggio. Mettere in un piatto il burro e farlo fondere a bagnomaria (cioè ponendolo sopra la pentola d'acqua in ebollizione) togliere il piatto dal fuoco e aggiungerci il gorgonzola a pezzi e la panna. Rimettere il piatto sulla pentola e amalgamare gli ingredienti stando attenti che la panna non inizi a bollire. Togliere il piatto dal fuoco, salare l'acqua e versarvi gli gnocchi, mescolando subito. Lasciarli bollire fino a quando non vengono a galla. scolarli, condirli con la crema di gorgonzola, le noci tritate e il parmigiano.

Buon appetito


Volevo informarvi che Essenza di Vaniglia ha organizzato una bella raccolta di ricette di torte alle mele. Naturalmente ho deciso di partecipare con la mia torta di mele e noci, che considero un vero e proprio cavallo di battaglia. Se avete qualche ricettina adatta anche voi fatevi avanti.

martedì 21 ottobre 2008

Un blog di cucina molto speciale e Crostata Colombo senza glutine

Sono lieta d'informarvi che è nato un nuovo "Blog di cucina" (si chiama proprio così) che riunisce in un unico elenco tutti i blog che si occupano di cucina, ma non solo, qui troverete molte rubriche interessanti, approfondimenti, curiosità. Sono ben 4 persone che si occupano del nuovo aggregatore (Laura, Martina, Mirtilla, Geillis), ma tutti noi siamo chiamati a dare il nostro contributo. Quindi, correte ad iscrivervi e collaborate numerosi. Anche io, nel mio piccolo, cercherò di dare una mano e di lanciare iniziative che divulghino in qualche modo informazioni sul mondo della celiachia e della cucina senza glutine.
Ed ora la ricettina.

Sabato ho provato a fare la crostata "Colombo", prendendo la ricetta dalla bustina di lievito omonima, la faceva sempre la nonna di mio marito (cuoca strepitosa) e in casa la rimpiangevano da tanto. Naturalmente nella ricetta originale c'è la farina doppio 00, utilizzando quella senza glutine ho dovuto ritoccare leggermente le dosi di alcuni ingredienti. Come avrete capito non si tratta di una crostata tradizionale con la frolla classica da preparare e tenere in frigo prima di essere usata. In questo caso si usa il lievito e quindi niente riposo.

Ingredienti
700 g. di farina senza glutine (Schar)
350 g. di zucchero
300 g. di burro
2 uova e 2 tuorli
la scorza di 1 limone non trattato
1 bustina di lievito Colombo


Preparare le teglie imburrate e infarinate (io ne ho usata una grande e 4 piccoline). Far fondere il burro in un pentolino a fuoco moderato. Mischiare farina, zucchero limone e lievito, aggiungere le uova e il burro e mischiare tutto bene formando un impasto compatto e morbido. Stendere l'impasto nelle teglie in modo che non sia palto di mezzo cm. Ricoprire con marmellata, crema o Nutella (io ho usato 2 tipi di marmellata per la crostata e la Nutella per le crostatine). Decorare con striscioline d'impasto e infornare a 180° per 35 minuti.

domenica 12 ottobre 2008

CIAMBELLA BICOLORE

Finalmente ce l'ho fatta a prendermi un po' di tempo per postare una ricettina. Giuro, mi siete mancati, ma ero veramente indaffarata. Ricominciare a lavorare organizzando la famiglia e programmando tutto il lavoro dell'anno scolastico richiede tempo e inoltre ho fatto il cambio di stagione (e il caldo è tornato). Comunque, oggi ho sfornato una bella ciambella, seguendo una ricetta di mia cugina Paola. Ecco il risultato.


Ingredienti
500 g. di farina senza glutine (DS)
10 cucchiai colmi di zucchero
200 g. di burro fuso
4 uova
1 busta e 1/2 di lievito (Colombo)
il succo di un limone
1 cucchiaio di cacao amaro (Coop)
1 cucchiaio di cacao zuccherato (Coop)
1/2 bicchiere di latte
1 pera



Procedimento
Mischiare in una terrina gli ingredienti in questo ordine farina, zucchero, uova e burro fuso, limone e lievito.
Dividere l'impasto in parti uguali e aggiungere ad una metà il cacao amaro e quello zuccherato. Versare, in una tortiera da ciambelle (o in una normale con un bicchiere nel centro) prima l'impasto bianco e poi quello al cacao. Decorare la superficie con spicchi di pera. Infornare a forno caldo a 180° per 35 minuti, vale comunque la prova stecchino. Prima di servire potete spolverizzare con zucchero a velo o decorare con panna montata.


Spero di non far passare un altro mese e mezzo e di riuscire a postare anche le vecchie ricette già fotografate.

BACI A TUTTI E GRAZIE A CHI, NONOSTANTE L'ASSENZA, HA VOLUTO UGUALMENTE PREMIARMI.